Beauty

L’Orèal e Rossano Ferretti – Parrucchiere: Il più bello dei mestieri

Il 18 Giugno siamo state ospiti a casa L‘Orèal a Milano per una conferenza dedicata al mondo degli hairstylist.

In Italia sono presenti circa 92.000 saloni ed il mercato dell’haircare professionale produce un fatturato di 7,3 miliardi di euro.

Schermata 2014-07-25 a 11.56.28

Circa 16 milioni di donne si colorano i capelli ed il 59% lo fa per sentirsi meglio, dare brillantezza o per dare colore!

Schermata 2014-07-25 a 12.04.31 Schermata 2014-07-25 a 12.04.53

Oltre a questi dati interessanti abbiamo avuto la possibilità di conoscere Rossano Ferretti, una delle punte di diamante dell’hairstyling made in Italy, che ci ha parlato della sua entusiasmante esperienza. Ha portato avanti un’idea rivoluzionaria che da 20 anni conquista il mondo!

“I have always lived for this profession, loving and respecting it. Hair is surely not the most popular field of work and it is continuously influenced by music, architecture and painting, but it is what I loved to do, interpreting the trends of my era in my own way.”

A 12 anni il primo shampoo e a 14 anni il primo taglio. Tutto è iniziato nel salone della mamma in un piccolo paese di 350 abitanti per poi volare a Londra! Poi un’invenzione gli ha aperto le porte del successo ovunque: ‘’il taglio invisibile’’. Seguire i movimenti dei capelli e quasi danzare mentre si sforbicia, lavorando sulla caduta naturale seguendo il movimento, per non ‘forzare’ i capelli in qualcosa di innato. Rossano Ferretti ha una filosofia: ‘’La naturalezza. Io la bellezza omologata la rifiuto, non la riconosco. Chi viene da me per dirmi che vuole il taglio come una certa persona io non glielo faccio. Io costruisco bellezza ma tiro fuori quella che hai dentro, non una posticcia presa da una copertina. Il gusto della bellezza armonica è il made in Italy che mi porto dentro e che mi fa apprezzare’’.

RossanoFerretti

La storia emozionante di un ragazzo che “dal nulla” ce l’ha fatta perchè ha creduto fortemente nella sua passione, ora è famoso in tutto il mondo e cura le teste di tutte le più famose celebrities di Hollywood. Un vero esempio da seguire!

Il suo sogno è un’Accademia di taglio per formare chi “ha talento ma non ha i soldi” e con L’Orèal questo sogno si sta avverando…

110 Accademie L’Orèal in tutto il mondo, tra cui 4 in Italia: Torino, Milano, Roma e Cagliari

che nel 2013 hanno formato 14mila acconciatori ed erogato 1.500 corsi professionali.

Schermata 2014-07-25 a 12.24.55

Firma Fabrizia
storia precendente
storia successiva

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply