Beauty

La cura del limone

3b333f63dcf932955d59fb823f2ecdf3

Era un pò di tempo che sentivo parlare di questa famosa/miracolosa “acqua e limone” ma non mi ero mai convinta ad iniziare a berla finchè circa 1 mesetto fa mi son detta: voglio provarci anch’io! 😀

Ho iniziato una vera e propria “cura del limone” che consiste nell’aumentare il numero dei limoni ogni 3 giorni (1°, 2° e 3° giorno – 1 limone; 4°, 5° e 6° giorno – 2 limoni, e così via…) fino ad arrivare ad un massimo di 7 limoni (il 19°, il 20° ed il 21° giorno) e poi iniziare a diminuire fino a ritornare ad 1 solo limone (il 38°, il 39° ed il 40° giorno). Il succo di limone va diluito in altrettanta acqua calda (il corpo impiega meno tempo ed energia per assimilarla) ed il tutto va assunto a stomaco vuoto quindi prima di fare colazione.

Le prime volte non sarà piacevolissimo, ma poi non potrete più farne a meno, soprattutto perché comincerete a sentirne i benefici. Alla fine della cura, ma anche durante, noterete il vostro corpo cambiare, le vostre abitudini mutare ed anche il vostro stato d’animo sarà diverso 🙂

Idratare e purificare, al risveglio, aiuta a stimolare il metabolismo.

«Il beneficio deriva soprattutto dall’assunzione di acqua: una buona idratazione è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo: lubrifica cervello, muscoli e articolazioni, stimola la digestione, l’assorbimento dei nutrienti e l’eliminazione delle scorie… Per mantenere l’idratazione l’acqua è la prima scelta e con il limone, o le spremute di agrumi in generale, i centrifugati di frutta e/o verdura si possono aggiungere vitamine indubbiamente utili»

Di seguito 10 motivi per prendere questa nuova BUONA abitudine.

1. Aiuta la digestione: Il succo di limone stimola il fegato a produrre la bile, acido necessario per la digestione. L’American Cancer Society consiglia ai propri pazienti di bere acqua calda e limone per stimolare i movimenti intestinali.

2. Purifica: Aiuta a eliminare le sostanze di rifiuto perché stimola la produzione di urina e quindi l’eliminazione delle tossine. L’acido citrico migliora la funzione degli enzimi, stimolando il fegato e promuovendo la disintossicazione.

3. Stimola il sistema immunitario: I limoni sono ricchi di acido ascorbico (vitamina C), alleato ideale contro il raffreddore e i problemi respiratori e per migliorare l’assorbimento del ferro nel corpo.

4. Riequilibra i livelli di pH: I limoni sono acidi, ma nel nostro corpo sono alcalini, ovvero l’acido citrico non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato. Bere regolarmente acqua e limone può aiutare a eliminare l’acidità totale del corpo.

5. Deterge la pelle: Il succo di limone (anche dall’interno) deterge la pelle del viso, delle mani ed è indicato per la pelle grassa. Inoltre, la vitamina C attenua le rughe e le macchie e uccide alcuni tipi di batteri che provocano l’acne.

6. Energizza: Il limone contiene più ioni caricati negativamente quindi fornisce al nostro corpo più energia nel momento in cui raggiunge il tratto intestinale. Anche l’aroma di limone ha proprietà energizzanti e migliora lo stato d’animo.

7. Mantiene in salute: La vitamina C, oltre a essere un nutriente essenziale per la buona salute delle ossa, del tessuto connettivo e delle cartilagini, promuove la guarigione delle ferite.

8. Ama la bocca: Il limone rinfresca l’alito, allevia il mal di denti e la gengivite. Poiché però l’acido citrico può indebolire lo smalto dei denti, è meglio lavarseli prima di bere l’acqua con limone o aspettare mezzora.

9. Idrata: Dissetando l’organismo aiuta anche il sistema immunitario a reintegrare i liquidi persi. Azione molto importante poiché quando il corpo è in carenza di acqua ci si può sentire stanchi, deboli e poco concentrati.

10. Aiuta a dimagrire: Le proprietà snellenti del limone sono molto conosciute. È un eccellente disintossicante, riduce le infiammazioni e contiene una grande quantità di vitamina C, nota per la sua azione antiossidante.

Insomma ragazze anche io sono diventata una water&lemon addicted e vi posso assicurare che i risultati si vedono!

E voi, che ne dite? Vi ho convinte ad iniziare? 😉

Fatemi sapere!

Baci, Fabry

56ea99cdc276d5e71587d997f86af1dd

Firma Fabrizia
storia precendente
storia successiva

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Alessia Siena
    giugno 14, 2015 at 1:20 pm

    Ottimo consiglia…cura da fare ai cambi di stagione … ed una buona abitudine quotidiana

  • Reply
    Alessia Siena
    giugno 14, 2015 at 1:21 pm

    Voi che ne pensate? Chi altro la fa? Che risultati avete ottenuto? Dite la vostra

  • Leave a Reply