Tips,Web - Magazine

10 trucchi per le Instagram Stories

instagram

Ciao ragazze, voglio dedicare il post di oggi al social che sta eclissando Facebook, ossia Instagram

ed in particolare voglio focalizzare la mia attenzione sulle Instagram Stories che sono diventate il modo migliore, più divertente e coinvolgente per comunicare con i nostri seguaci

dandovi 10 tips per personalizzarle.

INSTAGRAM-STORIES

Prima di partire con i consigli, faccio un piccolo preambolo. Le Stories appaiono in cima al feed, sopra le foto normali: se cliccate su uno di quei pallini con la foto profilo, si aprirà la storia di quella persona. Ogni foto o video scomparirà dopo 24 ore (ognuno di noi ha la possibilità di salvare la propria storia nella memoria del telefono ed invece chi ci segue potrà solamente fare uno screenshot).

Detto ciò, partiamo!

Come prima cosa aprite Instagram e cliccate sull’icona della fotocamera che si trova in alto a sinistra per avere accesso ad una nuova Stories:

1) come colorare lo sfondo: scattate una foto qualsiasi e vedrete che in alto a destra appariranno 3 icone. Cliccate sulla seconda (il pennino) e scegliete il colore che preferite dalla palette. Impostate lo strumento pennello (la prima icona a partire da sinistra) e tenete premuto sullo schermo per qualche secondo… Et voilà, il vostro sfondo adesso sarà colorato!

Stesso discorso vale se impostate lo strumento evidenziatore (la seconda icona a partire da sinistra) con la piccola differenza che l’effetto ottenuto vi consentirà di intravedere ancora la foto sottostante, come se avesse un filtro. Una volta aggiunto questo livello colorato potrete selezionare lo strumento gomma (la quarta icona a partire da sinistra) ed utilizzarlo per scriverci su, sfruttando i colori e la trama dell’immagine sottostante.

ig stories

2) come utilizzare l’intera palette colori: quelli a disposizione non sono solo quelli che troviamo in basso nella prima schermata; sarà sufficiente scorrere verso destra con il dito per trovarne altri. Se però vi piace cambiare basterà tenere premuto su un colore qualsiasi per aver accesso a tutta la scala di colori.

IMG_0114

3) come realizzare scritte arcobaleno: innanzitutto selezionate la scritta e con un dito scegliete il colore da cui partire tenendolo premuto. Contemporaneamente, con un altro dito, scorrete sulla griglia dei colori. In questo modo potrete ottenere facilmente una scritta arcobaleno partendo dal colore che preferite. Vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi 😉

IMG_0115

4) come cambiare colore al testo con sfondo: se vi piace particolarmente il colore di sfondo di una scritta e volete cambiare solo il colore del testo, non dovrete far altro che selezionare il testo e cliccare sul colore che più preferite.

IMG_0116

5) come inserire un video con l’app InShot: è un’applicazione gratuita che vi consentirà di inserire un video nelle vostre Stories. Vi basterà selezionare “video” e scegliere, tra quelli presenti nella vostra galleria, quello che desiderate inserire. Cliccate poi su “tela” e selezionate il formato 9×16, che è quello delle Instagram Stories. Una volta fatto questo, potrete spostare il video dove volete, ingrandirlo o rimpicciolirlo, personalizzarlo con un filtro, modificare il colore di sfondo o aggiungere anche una musica di sottofondo. Una volta soddisfatte salvate il tutto ed importatelo nelle Stories.

ps: questa app ha molte altre funzioni di editing per foto e video, che vi suggerisco di scoprire usandola.

175x175bb

6) come cambiare aspetto agli adesivi: oltre ad essere in continuo aggiornamento, non tutti sanno che facendo tap su alcuni adesivi questi cambiano di aspetto. Così sarà possibile rendere le vostre Stories più originali :-)

IMG_0117

7) come scattare una foto nella foto: cliccate sul simbolo della fotocamera che trovate negli adesivi e si attiverà la fotocamera interna del vostro smartphone.

8) come mettere in pausa una storia: tenete premuto con un dito sullo schermo. In questo modo il video o l’immagine si fermeranno e sarà possibile soffermarsi su un dettaglio o leggere una didascalia troppo lunga per essere letta in 15 secondi.

9) come fare le scritte a mano libera: per quanto riguarda le scritte potete provare a sbizzarrirvi anche con le dita pur non essendo semplicissimo, ma dopo un pò di pratica diventerà un gioco da ragazzi. Se invece non ci riuscite, potete utilizzare un pennino munito di gommino sulla parte superiore che di sicuro renderà il tutto più semplice e preciso.

10) come leggere gli Insights: andate sul vostro profilo e cliccate sulla prima icona in alto a destra (quella a forma di grafico). Vi si aprirà una schermata con scritto Insights che vi consentirà di capire quante persone hanno saltato la vostra storia, quante persone hanno cliccato sul link che avete inserito, quante persone hanno cliccato sull’hashtag o sull’adesivo presente nella storia e quindi vi farà capire quanto effettivamente è stata efficace quella Instagram Stories.

Spero che abbiate trovato utili i consigli presenti in questo post così da poterli sfruttare anche nelle vostre storie :-)

A presto e buona domenica!

Previous Story

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply