Events

Un tour nella capitale del cineturismo

AudreyHepburn

Quando si parla di cineturismo non si può che pensare alla città eterna, Roma!

Tra Roma ed il Cinema è stato sicuramente un matrimonio felice, nel quale Roma ha portato il suo passato ricco di storia e di episodi leggendari, i suoi monumenti conosciuti in tutto il mondo, i suoi cittadini dimostratisi attori unici per la loro amabilità e spontaneità. Il Cinema, da parte sua, ha contribuito ad aumentare la fama di Roma, mostrandone in un numero indefinito di pellicole gli angoli unici e meravigliosi, al punto che alcuni di essi sono divenuti il simbolo stesso del film.

Proprio in questi giorni si sta svolgendo la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma (dal 26 ottobre al 5 novembre) presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale, che ha attirato come sempre numerosi turisti.
39 i film in concorso, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari.

audrey-hepburn-festa-del-cinema-di-roma-2017

Il cineturismo porta a Roma non solo il rilancio artistico e culturale della Capitale, ma anche la (ri)scoperta di angoli preziosi e segreti a un passo dalle location dei film. Infatti, per l’occasione, Italo ha deciso di realizzare un itinerario, rendendo omaggio alla tradizione cinematografica della città.

Film ambientati a Roma cineturismo Festa del Cinema 2017

Un tour tra i luoghi cult dei film girati a Roma per vivere la Capitale da vero cineturista:

Pantheon – Angeli e Demoni (Ron Howard, 2009)

angeli e demoni

Fontana di Trevi – La Dolce Vita (Federico Fellini, 1960)

La-dolce-vita

Musei Capitolini – La Grande Bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)

la_grande_bellezza-366210175-large

Garbatella – Caro Diario (Nanni Moretti, 1993)

dsqe

Cinecittà – Troppo Forte (Carlo Verdone, 1986)

61lYmKpefKL._SL1024_

Museo della Civiltà Romana – 007 Spectre (Sam Mendes, 2015)

CN_YqmzWEAEExOx

Sicuramente una bella idea per visitare Roma in un modo alternativo. E allora cosa aspettate? Prenotate un biglietto del treno, magari sfruttando una delle tante offerte Italo, e partite alla volta della Capitale 😉

Previous Story
Next Story

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Barbara
    novembre 5, 2017 at 9:30 pm

    che post utile!!! :)

  • Leave a Reply